Re: centrali idroelettriche

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Sat, 31 May 2003 11:10:10 -0700

veritasestvirtus wrote:
> Forse quello che si scrivo � totalmente errato e sollever� le marea, anzi la
> hola di gente.....
>
> Se si scrive Lz=costante, dove Lz � il momento angolare della terra,

E` questo il problema. Lz non e` costante, perche' ne viene trasferito
alla luna.

L'onda di marea e` in ritardo rispetto al passaggio della luna. Questo
comporta il fatto che il campo gravitazionale terrestre e` asimmetrico
(mi pare si un momento di quadrupolo), e la luna viene accelerata da
questo effetto. Se metti delle dighe, ritardi ulteriormente l'onda di
marea e questo accelera di piu` la luna, e rallenta la terra.

Puoi vedere la terra come una sfera, con sovrapposte due masse
contrapposte che ruotano sincrone con la luna, ma trascinate verso est
dalla rotazione terrestre. Queste due masse creano il campo non uniforme
che trasferisce momento alla luna e rallenta la terra. Con le dighe
queste masse sono ancora piu` a est e aumenta il trasferimento di
monento angolare.

C'era un post di Elio che spiegava tutto cio`. Andandoli a cercare ne ho
trovati due

http://groups.google.com/groups?selm=3BAEF7B6.58775B85%40df.unipi.it
http://groups.google.com/groups?selm=3BB183C5.89D5D495%40df.unipi.it

Franco
Wovon man nicht sprechen kann, dar�ber mu� man schweigen.
(L. Wittgenstein)