Re: Meccanica newtoniana

From: <tucboro_at_katamail.com>
Date: Sun, 4 Apr 2021 08:53:11 -0700 (PDT)

o ho inteso il suggerimento di Elio Fabri così.


La formula 4) è di carattere generale e e dice una cosa del genere: se un corpo nel suo "viaggio nell'universo" incontra una serie di interazioni (si avvicina a pianeti, ad altre particelle cariche, entra nell'atmosfera, sbatte il naso in molle..) queste interazioni producono un effetto dinamico (F) la cui controparte cinematica (a) risponde a F=ma (in una certa classe di sistemi di riferimento).

Posso misurare a e dedurre che F deve essere pari a ma, oppure supporre che F abbia una certa quale formula, in dipendenza da quello che "trova viaggiando", e dovrei calcolare una a (F/m) che poi, si spera, troverà conferma sperimentale.


Le altre formule, invece, sono esempi di particolari forze che "nel suo viaggio" il corpo potrà "incontrare": la gravità se si avvicina ad un altro corpo dotato di massa, l'interazione elettromagnetica se trova un corpo con carica, e le manifestazioni macroscopiche di quest'ultima se trova molle o attriti.

Esempio: sparo un proiettile e vorrei sapere dove va a finire.




Prima forza da analizzare: quella impressa dal "cannone". Non ci capisco nulla..mi accontento di fare un esperimento e verificare che il mio proiettile, inizialmente fermo, esce dall'ugello a velocità tal dei tali, dopodichè la forza del cannone non è più in gioco. A questo punto restano la gravità (sparo sulla superficie terrestre) e l'aria (sono in atmosfera). Non ci capisco niente nemmeno dell'effetto dell'aria (formula 3), spero che conti poco e analizzo solo la gravità. Utilizzo quindi solo la formula 5) oltre che la 4) (che uso sempre, essendo di carattere generale) e scopro che sono in grado, con un po' di matematica, di calcolare la traiettoria e la legge oraria del proiettile.

5)=4) è l'equazione che uso..è molto semplice a= cost= solamente verticale= - 9.81 (se il mio asse verticale è diretto verso l'altro).
Se voglio raffinare il calcolo introduco anche 3). 4)+3)=5) e poi chiamo qualcuno che la sappia risolvere.
Received on Sun Apr 04 2021 - 17:53:11 CEST

This archive was generated by hypermail 2.3.0 : Fri Nov 08 2024 - 05:09:59 CET