Re: Quaestiones

From: Mario Leigheb <leigheb_at_frascati.enea.it>
Date: Tue, 27 May 2003 13:21:54 +0100

luciano buggio wrote:
> Chiedo scusa, io parlavo di emissione dall'atomo, non dal nucleo, quella
> che si addebita al salto dell'elettrone tra i diversi livelli di energia.
> Allora ti chiedo: si osserva (o si teorizza) un effetto tipo Moessbauer
> anche per questo caso?

No, non si osserva perche' quando si ha una emissione di un fotone
la conservazione della quantita' di moto comporta che l'atomo
rinculi con energia Er, che e' trascurabile rispetto alla larghezza
intrinseca della riga. Quindi non e' impedito l'assorbimento di
risonanza, al contrario del gamma emesso dal nucleo, per il quale il
rinculo impedisce l'assorbimento risonante a meno che non rinculi
l'intero cristallo, che e' appunto l'effetto Mossbauer.
L'energia di rinculo e' Er = (hv)^2 / (2 M c^2)
Nel caso di assorbimento di fotoni da parte di cristalli, dato che
l'energia dei fononi e' dell'ordine delle frazioni di eV un effetto
di scattering anelastico si puo' osservare solo su onde
elettromagnetiche nel campo degli infrarossi e delle microonde;
inoltre la quantita' di moto del fotone e' trascurabile rispetto a
quella dei fononi reticolari, e quindi possono essere eccitati modi
di vibrazione in branca ottica con modulo k=0.
Ciao
Mario Leigheb