Re: Effetto Barnett

From: Luciano Buggio <buggiol_at_libero.it>
Date: Wed, 7 Apr 2021 00:58:52 -0700 (PDT)

Il giorno domenica 4 aprile 2021 alle 21:20:03 UTC+2 falzone..._at_libero.it ha scritto:

> Non riesco a trovare materiale su questo argomento, in particolare mi interessa capire se invertendo il verso di rotazione si inverte anche il verso del campo magnetico?

l giorno domenica 4 aprile 2021 alle 21:20:03 UTC+2 falzone..._at_libero.it ha scritto:

> Non riesco a trovare materiale su questo argomento, in particolare mi interessa capire se invertendo il verso di rotazione si inverte anche il verso del campo magnetico?

In effetti non si trovano quasi nulla.

Io un'idea ce l'avrei, sul fenomeno, ma mi interesserebbe, per conferma, sapere almeno se la magnetizzazione del corpo ferromagnetico in rotazione è solo iniziale - cioè quando inizia la rotazione - o permane nel corso di essa.
Mi spiego, copiando ed incollando da Wiki:
---
L'effetto Barnett consiste nella magnetizzazione di un corpo ferromagnetico che ruota uniformemente intorno a un asse. Fu scoperto nel 1909 da Samuel Jackson Barnett. Il suo opposto è l'effetto Einstein-de Haas in base al quale un corpo ferromagnetico sospeso, se magnetizzato, inizia a ruotare. Wikipedia
---
Alla fine, parlando del simmetrico esperimento di E. de H.  di dice "inizia a ruotare",  come se poi smettesse di farlo, ed ho trovato in rete un'immagine che conferma questa ipotesi:
https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Einstein-de_Haas#/media/File:EinsteinHaas.svg> 
Che senso avrebbe quello specchietto (così mi pare che sia, e che altro sennò?) incollato al corpo sospeso, se ruotasse uniformemente e continuamente, come si dice avvenire nell'altro esperimento?
Evidentemente si tratta qui (e così dovrebbe essere anche per Barnett, se è vero che c'è quella simmetria) di un piccolo "impulso" iniziale (che sarà anche finale, con inversione dei poli per Barnett e della rotazione per E. de H.)
Luciano Buggio 
Received on Wed Apr 07 2021 - 09:58:52 CEST

This archive was generated by hypermail 2.3.0 : Thu Nov 21 2024 - 05:10:00 CET