Re: Gli osservatori in meccanica quantistica

From: Bruno Cocciaro <b.cocciaro_at_comeg.it>
Date: Fri, 23 May 2003 14:15:44 +0200

"Valter Moretti" <vmoretti2_at_hotmail.com> wrote in message

[...]
> C'e' bisogno di una evoluzione nella formulazione della MQ, che a mio
parere
> puo' essere notevolmente aiutata con dati sperimentali sul comportamento
> di sistemi fisici al limite tra sistemi microfisici e sistemi macrofisici
> in cui non e' affatto ovvio cosa sia uno strumento di misura o un sistema
> microscopico.

Ohh, ecco!!! E non e' affatto ovvio (per me di certo, per altri immagino che
lo sia) cosa cavolo sarebbe un sistema "in bilico", un sistema che sia a
meta' strada fra l'essere microscopico e macroscopico. Immagino ci sia
parecchia ricerca a proposito. Potresti gentilmente postare un paio di
esempi di questi sistemi (si chiamano "mesoscopici" mi pare, no?) ?

> Ciao, Valter
Ciao.
--
Bruno Cocciaro
--- Li portammo sull'orlo del baratro e ordinammo loro di volare.