Re: [?] Se la Terra si fermasse?

From: Paolo Russo <paolrus_at_libero.it>
Date: Mon, 19 May 2003 21:23:33 GMT

[Marco:]
> cosa succederebbe alle cose sulla Terra se questa si
>fermasse di colpo nel suo movimento rotatorio intorno al suo asse?

Premesso che e` sempre imbarazzante rispondere a
domande del tipo "se la Luna fosse fatta di formaggio,
che tipo di formaggio sarebbe?", penso che la risposta
cambi moltissimo in base alla particolare magia con
cui intendi fermare il moto rotatorio terrestre. Se ad esempio
rallenti ogni atomo come nella propulsione di Star
Trek, non succede niente (sul momento). Se fermi solo
il nucleo, il resto continua a ruotare per un po'.
Se fermi di colpo tutta la Terra dal nucleo alla crosta
ma escluse persone e case, allora sei mooolto cattivo. :-)

Ciao
Paolo Russo