Re: ascita a depressione costante

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Sun, 11 May 2003 20:38:17 -0700

crisram wrote:
> Salve a tutti.
> Osservando una bottiglietta di profumo in plastica, con sopra il tappino
> nebulizzatore che pesca il profumo dalla bottiglietta, mi son chiesta come
> questa possa "aspirare" il profumo liquido dalla bottiglietta. Io penso che
> quando si prema il tappino venga creata una depressione a livello del "tubo
> pescante".
> E' giusto????

Ci sono almeno due modi per spruzzare fuori il liquido nebulizzandolo.

Il primo e` di aggiungere al profumo un propellente, una sostanza che e`
liquida dentro la bomboletta a causa della pressione che lui stesso crea
cercando di evaporare. Quando si spruzza, la pressione dentro la
bomboletta diminuisce, ed evapora altro propellente che mantiene la
pressione costante. Durante questa operazione si sente in alcuni casi la
bomboletta che si raffredda, anche a causa dell'evaporazione del
propellente. Propellenti di questo tipo erano ad esempio i vari tipi di
freon, messi poi al bando a causa dei problemi che provocano nell'alta
atmosfera.

Un'altra possibilita` e` invece di usare un sistema puramente meccanico:
nel tappo c'e` una pompa che puo` mettere in pressione il contenitore e
forzare l'uscita del profumo, o anche, oltre a mettere in pressione il
contenitore per far salire il liquido, poi lo pompa con una azione
meccanica. Questi spruzzatori meccanici di solito hanno una corsa
abbastanza lunga (centimetro o piu`), non sono semplici valvole come nel
caso del propellente.

--
Franco
Wovon man nicht sprechen kann, dar�ber mu� man schweigen.