Re: AAA cercasi operatore

From: Giaco <lo.spam_at_mi.uccide>
Date: Thu, 8 May 2003 20:22:49 +0200

"Valter Moretti" <vmoretti2_at_hotmail.com> ha scritto:

> Non ho capito bene da dove arrivi l'esercizio che avevi
> "puzzava" di Metodi Matematici della Fisica. E' cosi'?

Proprio cos�, ma non era un esercizio propostomi da altri, era dettato da
uno scrupolo che mi era venuto: si definiscono operatori chiusi quegli
operatori il cui grafico � chiuso, mentre in topologia si parla di funzioni
chiuse quando trasformano chiusi in chiusi; cos� mi ero ingenuamente
proposto di verificare che non ci fossero legami tra le due propriet�; in un
senso era facile trovare un controesempio, nell'altro un po' meno. Ecco
tutto.

> Io credo che ci sia comunque qualche soluzione piu'
> elementare di quella che ho trovato io (che sara' si
> elegante, ma richiede un bel po' di teoria... e ai miei tempi
> (quando io studiavo metodi) non si faceva tutto quello
> che ho usato).
> Se ti interessano le mie dispense sappi che *se avro' tempo*
> dovrei anche scrivere dispense sui fondamenti matematici della
> Meccanica Quantistica per il corso di metodi geometrici in
> fisica matematica del prossimo settembre.

Buono a sapersi! Non mancher� di bazzicare il tuo sito ogni tanto.

Ciao,

Giaco