Bibliografia "essenziale"
In una recente discussione è stato espresso (quello che a me è sembrato) un commento implicito sul libro di Menuccini-Silvestrini che mi porta ad aprire una questione che vorrei condividere da un po', ossia quella di una buona bibliografia di riferimento.
Fino alla laurea (fisica) ho sempre ritenuto il Mencuccini-Silvestrini un buon libro, per lo meno migliore dell'alternativa in voga, ossia il Mazzoldi-Nigro-Voci. Questo più per una sensazione che per motivi reali, in quanto mi sembrava più "matematico", ma col senno del poi mi rendo conto che la mia percezione avrebbe potuto essere, e magari lo era, del tutto sbagliata. Da quando poi mi sono imbattuto in questo gruppo che ormai ho tra i miei riferimenti anche se avrò scritto cinque o sei volte in dieci anni, mi rendo continuamente conto del fatto che il percorso di studi e gli strumenti che ho conosciuto in università non sono necessariamente affidabili e che i libri (o le dispense!) che mi sono stati consigliati nei vari corsi non sono per forza dei riferimenti validi anche se su questi si è basata la mia formazione.
Allora butto lì una domanda, rivolta forse a chi ha accumulato sulle spalle qualche anno in più di esperienza, magari nell'insegnamento universitario, e di riflessione: quale potrebbe essere una buona lista di libri che raccolga dei punti di vista sensati sui vari rami della fisica e della matematica?
E' chiaro che la domanda significa tutto e niente, sia perché la sensatezza di un punto di vista non è universale, sia perché una lista di tutti i rami del sapere fisico e matetico sarebbe lunghissima, sia perché uno può prediligere un libro per un aspetto e un altro libro per un altro aspetto sempre sullo stesso argomento.
Nonostante questi problemi vorrei chiedervi un tentativo.
Quindi prendendo per buona una lista orientativa dei "capitoli" della conoscenza tecnica che fanno parte del curriculum ordinario di un laureato in fisica, quali testi vi sentireste di consigliare?
Come lista mi verrebbe da dire la seguente:
meccanica (anche in formulazione lagrangiana e hamiltoniana)
termodinamica
elettromagnetismo classico (nelle varie formulazioni),
meccanica statistica,
fluidodinamica,
ottica,
relatività,
meccanica quantistica,
fisica nucleare
struttura della materia
astronomia e astrofisica
studio del modello standard
...
Per non parlare della parte matematica di cui al volo nominerei analisi reale, analisi complessa e algebra lineare, teorie dei gruppi, geometria, sapendo che forse ho parlato di un ventesimo degli ambiti esistenti
Già il tentativo di riassumere il mio corso di studi mi fa capire che è un discorso veramente complicato e inevitabilmente approssimativo e so che tralascio un'infinità di roba che se volete potete aggiungere alla lista.
Mi interesserebbe raccogliere l'opinione dei frequentatori di questo gruppo per costruire una valida biblioteca di riferimento.
Grazie a chiunque vorrà dire la sua. Buona giornata.
Davide.
Received on Wed May 12 2021 - 13:30:29 CEST
This archive was generated by hypermail 2.3.0
: Sat Jan 04 2025 - 04:23:28 CET