Re: Onde Gravitazionali - red shift

From: <tucboro_at_katamail.com>
Date: Sun, 16 May 2021 01:39:01 -0700 (PDT)

Un messaggio completamente ot, se il moderatore lo consente.
Naturalmente non ho titolo alcuno per entrare nella questione specifica dell'argomento, non ne ho la competenza, neanche lontanamente..


Osservo che, del resto correttamente, qui si usa il termine rivelare/rivelatore e non rilevare/rilevatore. E' il termine ormai diffuso anche nella normativa ufficiale (i rivelatori di fumo, ad esempio), la questione è trattata anche dalla Crusca (con un distinguo un po' forzato, a mio), insomma giusto così.




Tuttavia, personalmente mi adeguo ma non concordo. 45 anni fa, quando si è formata la mia conoscenza della lingua italiana, mi è passato il "concetto" che il verbo rilevare ha un significato "umano" ("rilevo che stai dicendo una sciocchezza") ed uno "tecnico", mentre "rivelare" ha solo un senso legato all'interazione umana ("ti rivelo un segreto"), non è una attività di una macchina/strumento. Può darsi che sbagli naturalmente, e che già decenni fa "rivelare" avesse questa accezione, tuttavia ho il dubbio che sia una forzatura nata dal gergo tecnico e che sta impadronendosi del vocabolario comune.

Che va bene, ma fino ad un certo punto: se ad un medico dico "ho male ad una costola" e mi corregge con "costa", beh, pensa di essere figo ma si sbaglia: nella lingua italiana la parola "costola" comprende quella umana, solo i medici hanno una loro terminologia specifica.

Del resto, non vorrei che tra 10 anni, visto l'andazzo grammaticale dei miei colleghi ingegneri, fossimo costretti a dire "areare" il locale..già me la vedo la gente soffocare mentre misura i metri quadri calpestabili...
Received on Sun May 16 2021 - 10:39:01 CEST

This archive was generated by hypermail 2.3.0 : Thu Nov 21 2024 - 05:10:00 CET