ancora su rilevare/rivelare (era Re: Onde Gravitazionali - red shift)

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_units.it>
Date: Mon, 17 May 2021 00:41:16 +0200

Il 16/05/21 21:59, Alberto Rasà ha scritto:

> Il termine "rivelatore di particelle" (fisica), "rivelatore di segnali" (elettronica), ecc, sono *da sempre* stati ampiamente utilizzati fino a pochi decenni fa. Poi ho cominciato a sentire il termine "rilevatore" e "rilevare"anche in quei contesti (oltre a "rilevare un incidente stradale" e pochissimo altro) e all'inizio mi chiedevo se la gente avesse problemi di pronuncia :-)
> Poi mi sono accorto che era più grave ed allora ho pensato ad una sorta di "moda".

> [...]

Vedi, su questioni linguistiche, anche di tipo tecnico, un po' tutti
tendiamo a usare la nostra percezione e le nostre abitudini come
"norma", meravigliandoci se poi la prassi non conferma questa idea.
Anche qui se ne é parlato in moltissime occasioni.

Sulle preferenze personali, o sulle argomentazioni a favore di una o
l'altra possibilità, non entro in questo post. Vorrei invece far notare
che esiste un modo "scientifico" di rapportarsi a questi problemi, come
da sempre sanno i linguisti. Si studiano le fonti.

Piccola premessa. Rilevare, etimologicamente e semanticamente ha
significato di "sollevare" e quindi anche "mettere in evidenza".
Rivelare, quello di "svelare", "scoprire". Su questi significati, il
passo tra "mettere in evidenza" e "scoprire = portare all' evidenza",
non è abissale. E questo secondo me spiega in modo semplice
l'oscillazione di utilizzo dei due verbi in alcuni casi, anche se in
altri la distanza semantica aumenta.

Veniamo a cosa ci dicono le fonti.

Mi sono limitato a quello che può offrire Google Scholar, sia pure con
tutti i limiti del caso.

  Senza pretesa di aver ottimizzato la ricerca, ho usato su google
Scholar le chiavi di ricerca:
rilevare "nuovo cimento"
per vedere come veniva usata la parola rilevare su articoli apparsi o in
cui in cui veniva citato il Nuovo Cimento (scelta arbitraria ma non
troppo in quanto si tratta di una rivista che per decenni ha pubblicato
articoli di fisica (non divulgativi) in lingua italiana.

La ricerca mi ha dato circa 1170 risultati. In molti di questo il verbo
"rilevare" era nel senso di evidenziare. Ma ci sono anche passi in cui
inequivocabilmente appare in contesti in cui persone diverse userebbero
"rivelare".

P.es.
1948 Fazzini e Franchetti "ci è parso utile tentare con questo metodo il
rilevamento dello spettro,..." e anche in altri punti " spettro
rilevato sperimentalmente..."

1940 Franzini Prosperi appare sia un "... l'oscillografo U rivelava la
forma dell' onda ...", sia un "...abbiamo pertanto invece rilevato la
figura di composizione delle due onde ....".

1933 Ollano Frongia "È anche rilevabile col diluire
della soluzione uno spostamento di tutto il doppietto...", "...siano
presenti in numero spettroscopicamente rilevabile
anche gli ioni...".

1940 Zanotelli "Per mezzo di un amplificatore per corrente continua,
munito all'uscita di voltmetro termoionico si potevano rilevare le
correnti di un rettificatore..."

Mi fermo ma direi che due *fatti* soono inequivocabili:

1. c'è una attestabile oscillazione tra rilevare/rivelare nella
letteratura scientifica italiana;

2. il fenomeno esiste da almeno da almeno 80 anni. Non è una "moda"
degli ultimi anni.

Giorgio