Re: Astronomia (per Elio)

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Fri, 02 May 2003 20:33:59 +0200

AAnDrEE ha scritto:
> Ho letto il programma di Astronomia tenuto da te, Elio, a Pisa, e mi
> chiedevo
> quale potrebbe essere un buon testo per tale materia. Mi interessa un
> manuale che parli di astronomia in modo rigoroso (quindi non come la maggior
> parte dei testi per astrofili) e non di cosmologia, astrofisica o
> relativita' generale, argomenti di cui la letteratura e' probabilmente piu'
> vasta. Ad esempio mi interessano gli argomenti: coordinate celesti, tempo,
> ottica astronomica, meccanica celeste.
>
> Che ne pensi delle Lez . di Astronomia di C. Barbieri / Zanichelli? Pensavo
> [...]
Prima di tutto una precisazione: da questo anno il corso di Astronomia
non lo tengo piu' io, ma Umberto Penco. Il programma pero' non e'
cambiato, se non per la necessita' di contenere la materia in 48 ore = 6
crediti.
Secondo: i corsi di Astronomia da un'unversita' all'altra possono
differire anche molto per il contenuto, a seconda degli interessi del
docente e anche degli altri corsi presenti. Non c'e' un programma
standard.
Di conseguenza un libro puo' essere ottimo per il suo conteuto, ma non
adattarsi a un altro corso. Tutto sta quindi a vedere che cosa
t'interessa di piu'.
Non conosco in dettaglio il libro di Barbieri, ma mi sembra di ricordare
che dedichi parecchio spazio alla spettroscopia, probabilmente
sacrificando altri temi.
Posso anche informarti che gli appunti dell'ultima versione del mio
corso, adottato anche da Penco (anzi scritti a quattro mani) si trovano
in
http://www.df.unipi.it/~penco
Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa