Re: informazione

From: Franco <inewd_at_hotmail.com>
Date: Sat, 26 Apr 2003 11:44:44 -0700

Eolo wrote:

> quello che vi chiedo � questo
> se attaccato al perno da stringere con la ghiera ho un peso supponiamo di 30
> kg che tira verso il basso stringendo la ghiera sempre a 7Nm la copia di
> serraggio varia o avendo la chiave regolata in quella maniera a prescindere
> dal peso che grava sul filetto il serraggio avvine sempre a 7Nm
>
> scusate la forma un po primitiva spero di essere stato chiaro...

La coppia di serraggio rimane sempre la stessa. Quando imposti una
coppia sulla chiave dinamometrica in pratica imposti la forza con cui
viene teso il perno filettato.

Poi bisognerebbe sapere qualcosa in piu` nel tuo caso. Il controllo
della coppia di serraggio di solito e` fatta quando questa puo` crescere
oltre ai limiti voluti. Se hai un perno filettato che solleva un peso
costante, la coppia necessaria rimane sempre la stessa. Se invece il
peso che viene sollevato va ad esempio a sbattere contro un fine corsa,
allora la limitazione della coppia e` una limitazione della forza con
cui il perno tira contro la massa e il finecorsa

--
Franco
Wovon man nicht sprechen kann, dar�ber mu� man schweigen.