Re: Spiegazioni intuitiva della non conservatività della forza di Lorentz

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Sun, 13 Feb 2011 21:38:23 +0100

cometa_luminosa ha scritto>
> Si ma il dl nell'integrale di linea non e' necessariamente v*dt. Il dl
> sei tu a sceglierlo, non l'equazione di moto. In un generico punto
> della linea che hai scelto, la velocita' della particella puo' essere
> qualunque, percio' non necessariamente diretta come dl.
Io direi che la vera obiezione sta a monte.
Non si deve parlare di "forza conservativa", ma di campo conservativo.
Potra' poi essere un campo di forze, ma non necessariamente.
Pero' se si tratta di campo, e' implicito nella definizione che sia
definito *in ogni punto* di una certa regione, e dipenda *solo dal
punto*. Quindi per es. non dalla velocita'.

Perche' tu devi pur sapere, aggiunse, mio ottimo Critone, che parlare
scorrettamente non solo e' cosa brutta per se medesima, ma anche fa
male all'anima.