Re: spinta di Archimede e aria compressa

From: andreana <andreana_no_spam_at_libero.it>
Date: Thu, 10 Apr 2003 20:21:45 GMT

"Franco" <inewd_at_hotmail.com> ha scritto nel messaggio

> Dipende dalla quantita` di aria che immetti. Pressione e portata sono
> due grandezze (quasi) indipendenti fra di loro. Puoi avere nel secondo
> caso sia bolle piu` grandi o in maggiore quantita`, sia piu` piccole o
> in minore quantita`. Dipende dalla quantita` di aria che spingi nel tubo.

un serbatoio con una pressione (per ipotesi) di alcuni atmosfere
dovra' "adattarsi", intendendo un serbatoio ipotetico che emette l'aria giusto
al punto di equilibro con l'acqua circostante, per ambedue le profondita'
(1mt e 10mt).

Il tempo di apertura dei tubi e' identico per ambedue le profondita', e i tubi
sono dello stesso diametro, quindi portata.

mentre se come portata indichi la massa per
> unita` di tempo (i kilogrammi al secondo), nei due casi le bolle a 1m di
> profondita` sono le stesse.

ma penso anche con lo stesso consumo di energia..!?

> Anche aggiungi che pompi la stessa quantita` di aria nei due casi, la
> cosa non basta ancora: se per stessa quantita` intendi la portata in
> litri al secondo (e le pressioni sono in equilibrio) allora nel caso di
> 10 m hai bolle piu` grandi,

allora ripensandoci, in questo caso per emettere la stessa *massa* d'aria il tempo
di apertura del tubo dovra' essere minore per i 10 mt
propio perche' l'aria esce ad una pressione maggiore, cioe' al punto di equilibrio
con la pressione dell'acqua circostante.

spero di aver capito bene.......

Quello che maggiormente mi interessa e' quanta acqua queste bolle riescano a
spostare intorno a se. Dalla Tua risposta mi sembra di capire che i litri d'aria,
(*intesi come volume*, e maggiormente compressi, a 10 mt.) che escono per ambedue
le profondita' sono gli stessi per la stessa unita' di tempo, quindi l'energia
consumata
in piu' per vincere la maggiore pressione dei 10 mt di profondita', viene restituita
sotto forma di una quantita' maggiore di bolle o del loro *volume* nel risalire verso
la superfice (da quello che ho capito ancora, nelle prossimita' del tubo ad ambedue le
profondita'
visivamente non dovrebbero esserci differenze ne di quantita' ne di volume delle
bolle, la differenza
ci sara' e sara' molto piu' evidente quanto piu' queste bolle si avvicineranno alla
superfice).

Ti ringrazio per la risposta, e spero di aver compreso, ma vorrei poter conoscere
ancora a quali velocita' viaggiano le bolle d'aria nell'acqua, ...esiste una velocita'
"fissa" o limite...??

andreana