Re: Watt e VA

From: Mino Saccone <mino.saccone_at_eidosmedia.com>
Date: Thu, 10 Apr 2003 11:52:36 +0200

"MauroF" <fiorinmauro_at_keycomm.it> wrote in message
> Ho un piccolo dubbio da chiarire.L'altro giorno parlando con alcuni amici

> nata una discussione sul fatto che Watt e VoltAmpere siano o meno la
stessa
> cosa. Per la precisione si parlava in merito all'assorbimento di un
> diffusore acustico che a fronte di due finali interni (uno da 100 e uno da
> 300 watt) ha un assorbimento di 175 VA. Dai miei ricordi di fisica ho
> sostenuto che W=V*A ma nessuno mi ha dato ragione. Il problema � che
nessuno
> mi ha saputo dire la differenza tra Watt e VA.

Ovviamente in corrente continua i Watt sono il prodotto dei Volt per gli
Ampere

in Corrente alternata monofase i Watt sono il prodotto dei Volt efficaci per
gli Ampere efficaci per il coseno di fi

fi e' l'angolo di sfasamento tra la tensione e la corrente (0 gradi per
carchi puramente resistivi, 90 gradi per carichi puramente reattivi come
condensatori e induttori ideali)

I VoltAmpere non misurano quindi la reale potenza trasmessa e si chiamano
appunto potenza apparente.
Un circuito o apparecchio elettrico (p.es. un trasformatore) dimensionato
per una certa tensione e una certa corrente "sopportera" una certa potenza
apparente quindi un certo numero di VA non di Watt.

Si introduce inoltre il comodo concetto di VAR (VoltAmpere reattivi)
definiti come Volt efficaci per gli Ampere efficaci per il seno di fi

Essi sono comodi, accanto ai Watt per un'analisi energetica di un circuito
in CA

Nella trattazione completa di un circuito CA si usano le variabili complesse
per Tensione, Corrente, Potenze, Impedenze.

I Watt sono la parte reale della potenza complessa.
I VAR sono la parte immaginaria della potenza complessa
I VA sono il modulo della potenza complessa

Saluti

Mino Saccone