Re: Domanda sulla carica

From: Woodridge <woodridge_at_libero.it>
Date: Fri, 11 Apr 2003 01:35:35 +0000 (UTC)

"luciano buggio" wrote:
> Appunto. Chi abita al piano di sopra dovrebbe rispondere a Luca: "Le
> cariche interagiscono scambiandosi fotoni, i mediatori della forza
> elettromagnetica".
> Ma occorre scomodare il padre eterno?
> Perch� non gliel'hai detto tu? Forse non ne sei al corrente?

Gentile, grazie... :-)
No, non ho proprio pensato a questo semplicemente per il motivo che ho
esposto nella mia prima risposta, e cioe' che il suo "perche'?" mi
sapeva di metafisico, mi sapeva di un "perche' vero", non di un
"percome" (non so spiegarmi meglio... spero sia chiaro cio' che
intendo).
Leggendo il secondo post di Luca mi pare in effetti di capire che lui
invece cercava un qualche meccanismo. Chiedo venia, anche se, avendo
Luca detto di essere alle prime armi con lo studio della fisica, non so
quanto possa trovare "esauriente" questa risposta (bene ha detto qualcun
altro qui, Luca, di aspettare quando avrai approfondito gli studi).

Visto che ci siamo, vorrei aprire un inciso che non c'entra niente.
Pongo io una domanda.
Alla "scuola di pensiero" nella quale sono stato formato mi hanno
insegnato a considerare teorie come quella dei fotoni mediatori del
campo, e mille altre (se non tutte, ma certe piu' di altre... se mi
passate anche questa espressione), come dei modelli. Voglio dire, quelle
frasi scritte nel modo (verbale) indicativo... vanno bene? Intendo che,
almeno da un certo livello in poi (potrei dire quando ci si allontana
dal puramente fenomelogico), io sono abituato (da sperimentale, eh?) a
dire: "questo e' il modello... vero? falso? ma che significa? se
descrive bene l'osservazione, continuo ad adottarlo e provo a farci
qualche previsione... finche' un'osservazione non me lo contraddice
faccio cosi', quando cio' accade provo ad adattarlo, modificarlo, alla
peggio sostituirlo".
Alla luce di cio'... continuando nel gioco a capirci, sei sicuro che
quello al piano di sopra risponderebbe "perche' ci sono i fotoni
mediatori di forza elettromagnetica, e proprio cosi', stanno la' a fare
il loro compito"? Chiederei opinioni.

Saluti

Woodridge