Re: chiarimento di idee

From: Alberto Rasà <wakinian.tanka_at_gmail.com>
Date: Sun, 23 May 2021 07:52:01 -0700 (PDT)

Il giorno domenica 23 maggio 2021 alle 16:00:03 UTC+2 Giorgio Pastore ha scritto:

> Certamente. Ma quella è tutta in termini di bra e ket.

Quello è solo *un* esempio. Se volessimo stare a precisare tutto non si finirebbe mai, quello che ho scritto è ad uso dell'OP, mica di te!

> E quindi fai rientrare dalla finestra le funzioni d'onda (che portano
> con sé le equazioni differenziali a derivate parziali etc. etc.) che
> avevi messo alla porta in favore del formalismo astratto-algebrico dei
> bra e ket.

Uff, ma noioso che sei! Che ti è successo? :-)

Io sto parlando delle *basi* e chiunque studi MQ, e a maggiir ragione un chimico, deve sapere cos'è una funzione d'onda ed i concetti di base che "gli stanno intorno". Io non gli ho mai scritto di "mettere alla porta le funzioni d'onda,.. in favore del formalismo astratto-algebrico dei bra e ket". Gli ho scritto che non c'è bisogno di saper risolvere le eq. diff. a der. parz., tranne nei casi più di base. Del resto, nemmeno io le so risolvere più di tanto! Poco di più di quello che ho imparato a Fisica II. E tuttavia ciò non mi ha precluso la comprensione della MQ.

> Intendiamoci, io non ho nulla contro questo modo di fare (tranne forse
> di non battezzare "psi" i ket per chiarire meglio la differenza tra
> funzione d'onda e stato astratto).

Allora ce l'hai con me oggi! :-)

Era ovviamente un espediente didattico per generalizzare dall'integrale al prodotto scalare. Se scrivevo <u | u> oppure <1 | 1> oppure <lambda | lambda> come lo giustificavo? E poi la psi che scritto lì dentro è solo un nome, *non ho scritto psi(x) * o dato a intendere che lo fosse.
Ma questa critica me l'aspettavo da Elio (abbiamo discusso mooolte volte sul formalismo di Dirac), che fai, cerchi di precederlo? :-)
23/05/2021 16:52

--
Wakinian Tanka