Re: Tensione superficiale

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Wed, 09 Apr 2003 21:09:40 +0200

Andrea De Luca ha scritto:
> Io ho una goccia d'acqua a simmetria cilindrica attaccata alla supeficie
> inferiore di un piano orizzontale. Essa e' in equilibrio poiche' la forza
> gravitazionale e equilibrata dalla tensione superficiale. L'esercizio mi
> chiede di ricavare alpha (coefficiente di tensione superficiale) nota la
> superficie e il volume.
Io quest'esercizio non lo so fare...

> Io ho ragionato cosi':
> Poiche' senza alcuna forza esterna la goccia si
> disporrebbe in modo da minimizzare la superficie essa deve essere una
> semisfera.
Primo anche se fosse una semisfera in assenza di gravita', chi ti dice
che restera' una semisfera?
Secondo: non e' una semisfera: al contatto col piano la superficie della
goccia forma un angolo diverso da un angolo retto, e che dipende dalle
tre tensioni superficiali: Aria-piano, acqua-piano, aria-acqua. Ma tu
conosci solo l'ultima...

> Siccome non ho i risultati e non sono sicurissimo della giustizia di questo
> svolgimento, mi potreste dire se e' giusto almeno a livello concettuale?
La giustizia lasciala ai giudici e agli avvocati :-)
Volevi dire "giustezza"... (pero' io non userei neanche questa: girerei
la frase).
Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa