Re: Circuito RL

From: Michele Ancis <manchees_at_tiscali.it>
Date: 7 Apr 2003 04:53:40 -0700

akragasac_at_katamail.com (AkRaGasAc) wrote in message news:<d1e95b0b.0304060114.4744cec1_at_posting.google.com>...
> [...]
> capi di ciascun resistore e dell'induttore. (c) Dopo quanto tempo la
> tensione dell'induttore diminuisce al valore di 12V?

> |----------A |----------|
> | / |
> | B | |
> | | |
> DV R1 L
> | | |
> |-------------|-----R2---|
>
> DV=12V, R1=1200ohm, R2=12ohm, L=2H
> La domanda (a) sono riuscito a farla correttamente la i=DV/R2=1A
> Nelle altre domande incontro grandissime difficolt�, faccio troppa

Ciao, piu' che delle vere risposte di do qualche suggerimento, spero
corretto ;-)
Per la (b) prova a ragionare cosi': quando l'interruttore e' aperto,
il circuito si riduce ad una maglia; puoi scrivere che la caduta sulle
resistenze eguaglia quella sull'induttore:

(R1+R2)*i + L*di/dt=0

risolvi l'equazione e imponi la condizione iniziale i(0)= 0.1 A [l'hai
trovata al punto (a)]. Dopo aver trovato l'andamento della corrente
nel circuito, la tensione si ricava facilmente.

> 2)L'induttore nl circuito sottostante ha resistenza trascurabile.
> Quando l'interruttore, dopo che � rimasto chiuso per un lungo tempo,
> viene aperto la corrente nell'induttore scende a 0.25A in 0.15s. Qual
> � l'induttanza dell'induttore?

[cut]

Sempre il solito gioco: quando l'interruttore e' chiuso, in R2 NON
passa corrente, passa tutta nell'induttore, che ha resistenza
trascurabile. Quindi conosci la "condizione iniziale". Se
l'interruttore viene aperto, la corrente avra un certo andamento
(esponenziale decrescente). Trovi questo andamento ancora una volta
risolvendo l'eq. diff che regge il circuito *in condizioni di
interruttore aperto*...

se ho tempo ti scrivo la soluzione, ma dovrebbe bastarti quello che ti
ho detto.