Re: Entropia e logica.

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_univ.trieste.it>
Date: Tue, 01 Apr 2003 13:37:20 +0200

Andrea wrote:

> Da un po' di tempo sto cercando di trovare analogia tra la diffusione
> dell'entropia e l'evoluzione delle strutture logiche del cervello
> umano.

Forse, prima di mettere in piedi una tua teoria, ti converrebbe
controllare di aver capito bene gli elementi con cui la vorresti
costruire.

> Il cervello pu� essere considerato come una macchina termica che
> riceve in ingresso informazioni (calore) il cui contenuto pu� avere un
> certo ordine (entropia) e toglie entropia alla massa di informazioni
> assemblandole in strutture logiche pi� grandi ed ordinate.

Una macchina termica NON riceve calore il cui contenuto puo' avere
entropia.
Al piu' riceve calore che modifichera' la sua entropia (della macchina,
non del calore).

>...infati il lavoro e' una forma
> ordinata di energia.

No. In termodinamica il lavoro non e' una forma di energia ma un modo di
trasferire (far variare) energia. L'energia e' una funzione di stato e
il lavoro non lo e'.

> Ora, vedendo il cervello come sistema chiuso si puo' supporre che
> esso, per produrre lavoro, e quindi ordine, prenda le informazioni dal
> mondo esterno e le ceda ad un sistema a pi� bassa temeratura (in forma
> meno strutturata) il cui disordine sia dunque maggiore a parit� di
> informazioni (informazioni meno interconnesse).

Penso che dovresti partire col dare una definizione piu' chiara di
quanto hai fatto dei termini che usi. Cosa intendi per ordine ? cosa
c'entra l' interconnessione ? e che cosa e' ?
Cosa vuol dire che consideri il cervello come sistema chiuso e poi gli
fai prendere e cedere informazioni ? Cosa voleva dire "chiuso" ?

> Forse ho formaulto la teoria in modo molto grezzo ma spero che si
> capista qualcosa.

Mi spiace ma io non ci ho capito niente.
A che livello sei ? Perche' non provi prima a leggere qualcosa di quello
che e' stato gia' fatto su termodinamica, entropia, informazione etc ?

Giorgio