Re: differenziali

From: AAnDrEE <andrea00_at_tiscali.it>
Date: Wed, 2 Apr 2003 15:24:42 +0200

"Elio Fabri" <mc8827_at_mclink.it> ha scritto nel messaggio

> Ma al primo trimestre si fa della fisica o si rimanda tutto al secondo?
> La seconda alternativa non mi piacerebbe.
> Il fatto e' che esiste un sacco di fisica profonda che si puo' fare
> anche senza derivate, e che *bisogna* fare, e che di solito _non si fa_,
> ne' con le derivate ne' senza...

Dici spesso queste cose. Mi hai messo molta curiosita'.
Di preciso a quali argomenti ti stai riferendo?

> Tanto chi non ristudia l'analisi all'universita', della matematica
> liceale dimentica tutto in ogni modo...

Quindi secondo te e' un ' utopia sperare che in un futuro gli studenti
diplomati dalla scuola superiore (tutti gli indirizzi) conoscano talmente
bene l' analisi matematica di base da poter partire al primo anno
direttamente con Analisi II? Sarebbe bello e comodo... I fisici non
dovrebbero perdere le prime lezioni a spiegare le derivate e gli integrali a
chi ha fatto il classico e a chi ha fatto lo scientifico e *crede* di
conoscere l' analisi.

ciao