Re: Trottola strana, ....forse massa mobile (?)

From: anrago <anrago_at_libero.it>
Date: Mon, 24 Mar 2003 21:13:51 GMT

"Pangloss" <elioproietti_at_hotmail.com> ha scritto nel messaggio

> Smontarla?! Distruggerla? Me l'hanno regalata, non sarebbe gentile...

...smontare e' diverso da distruggere, poi ho capito guardando il sito di Carlocci..

> Non mi pare proprio che vi siano masse mobili interne.

...infatti, ripensandoci una massa mobile avrebbe "destabilizzato" la trottolina
ancor prima di raggiungere il suo baricentro, a meno che non fosse costituita
da 2 masse controrotanti, pero' anche cosi' difficilmente funzionerebbe e poi anche
se funzionasse per un po' la trottolina rotolerebbe poggiata su un fianco,
rotolando in questo breve periodo non su se stessa ma sul piano d'appoggio e,
ancora, per un po' in maniera lineare, e poi "scrivendo" una specie di semicerchio,
prima di raddrizzarsi sul lato opposto.....

Ciao!
anrago