Re: concetto di massa da libro di testo

From: Giorgio Pastore <pastgio_at_units.it>
Date: Sat, 12 Jun 2021 23:52:37 +0200

Il 12/06/21 15:48, Alberto Rasà ha scritto:

> Vorrei sottolineare il fatto, non sempre così ovvio, che non sono "solo alcuni" che la ritengono obsoleta, ma *tutti* quelli che fanno fisica da un certo livello in su, e comunque tutti quelli che si occupano di fisica nucleare, fisica delle particelle/delle alte energie.

> In alcuni forum di fisica internazionali "scatta un segnale d'allarme" appena uno incomincia a parlare di massa relativistica, e se insiste lo fanno verde :-)

Mai dire mai e mai dire tutti.

E' vero che l'uso sta scomparendo dalla ricerca seria (nonostante la
cattiva influenza di Feynman). Ma *non è ancora scomparso*.

P.es.
https://royalsocietypublishing.org/doi/10.1098/rspa.2012.0340

In particolare all'inizio della sez. 5.

oppure

Chamon, L. C., Gasques, L. R., & Carlson, B. V. (2011). Approximate
treatment of relativistic effects in the low-energy α+ α scattering.
Physical Review C, 84(4), 044607.
"....Thus, in the present work we include in the
Schrödinger equation two main effects of relativity: the variation of
mass with velocity and length contraction. ..."

Inutile sottolineare che Proceedings of the Royal Society e Phys. Rev. C
non sono Topolino e neanche un Forum di fisica internazionale on-line.

Per la scomparsa completa penso che ci vorrà ancora una generazione.

Il problema maggiore delle definizioni date nel libro di testo cui fa
riferimento Carlo Studente non è tanto questa o quella definizione
criticabile, quanto che le metta tutte assieme in pagine introduttive.

Anche in un approccio da "indottrinamento" (cfr. post di Elio), mettere
tutto asieme in questo modo, anche cose che difficilmente verranno
utilizzate nel resto del percorso scolastico, sembra eccessivo.

Giorgio