Re: Entropia

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Tue, 18 Mar 2003 20:31:29 +0100

Mariom ha scritto:
> Qui sopra c'e' un mio errore, che ho corretto tra []: e' valido cio' che dico?
Si e' cosi': se la trasf. e' adiabatica reversibile c'e l'esatta
compensazione che dici.
Ma e' interessante vedere come la cosa sia piu' chiara da un punto di
vista quantistico microscopico: basta osservare che le popolazioni dei
livelli non cambiano, e l'entropia non cambia.

> Io so che e' cosi', ma sai che non capisco perche' avvenga cio'? Perche' le
> particelle accelerano se il gas viene compresso?
Oh bella: se tu lanci una palla contro la fronta di un camion che
tiviene incontro, come rimbalza la palla? alla stessa velocita'?
maggiore? minore?

> In realta' dovrebbe aumentare la
> pressione (come freq. degli urti, ma non l'energia cinetica media), no?
La pressione aumenta per due motivi:
a) aumenta le freq. degli urti
b) aumenta l'en. cin. media.
E' per questo che in un'adiabatica reversibile invece di PV = cost hai
PV^gamma = cost.

> Aspetta un po: forse e' perche' le molecole vengono "spinte" dalla parete in
> movimento che accelerano? Infatti se il gas si espande contro una forza
> nulla non si raffredda: giusto?
Forse ci sei ;-)

> E questo e' chiaro. Ma dove posso trovare qualcosa su questa "termodinamica
> quantistica"?
Ahime', non ti so dire.queste cose le ho imparate tanto tempo fa...
Spero che Enrico ti possa aiutare, visto che e' certamente piu'
aggiornato di me quanto a libri.

Paolo Cavallo ha scritto:
> Io mi riferivo al caso
>
> Supponiamo che V raddoppi.
>
> Qui si puo' calcolare la variazione di entropia notando che l'energia
> del gas non varia
> Spero di essermi spiegato correttamente. A me questo esempio concreto
> e' servito molto, a suo tempo.
Benissimo. Non avevo capito che pensavi a questo.
Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa