Re: Calcoli con grandezze fisiche e unità di misura

From: Soviet_Mario <Soviet.Mario_at_CCCP.MIR>
Date: Wed, 02 Feb 2011 14:08:45 +0100

Il 02/02/2011 13:09, Pangloss ha scritto:

> Meno male! Lasciamo siffatta paccottiglia ai tecnici...
> Nelle pubblicazioni del BIPM formule siffatte sono chiamate "numerical
> value equations" (formule tra misure), in contrapposizione con le
> "quantity equations" (formule tra grandezze, indipendenti dalla scelta
> delle unita' di misura).
>
> Il tuo formalismo Sen(x,U) pero' non mi piace: e' un po' pesante

eh ... e da OP (e in considerazione dello scopo che ha
acceso i miei dubbi) era improponibile agli studenti.
PArlavo di studenti del biennio superiore (che arrivano
dalle medie senza avere fatto le equazioni di primo grado in
buona parte, che non sanno semplificare una frazione e men
che meno esplicitare formule inverse o moltiplicare potenze)

> e fa
> perdere di vista il fatto fondamentale: ad *ogni* funzione f:R->R si puo'
> associare una quasi-omonima funzione F:G->R *se e solo se* G e' una
> (qualsivoglia) classe di grandezze *adimensionale*.
>
> Mi pare che sulla suddetta affermazione siamo d'accordo.
> Personalmente la sottoscrivo anche a prescindere dall'analiticita' della
> funzione f e soprattutto senza rinunciare ad asserire che le grandezze
> adimensionali non sono numeri (apropos: sono davvero l'unico a dirlo?).

io non ho capito cosa intendi. Che vuol dire che non sono
numeri ? Cio�, cosa � un numero ? Cosa � una grandezza
adimensionale ?
Tipo, pigreco non � un numero irrazionale ? E quel numero
3,14..etcetc, in che relazione sta con la grandezza pigreco
(se � una grandezza) ?
Minchia son venuto a farmi snebbiare le idee, ma ammetto che
il parto � molto laborioso :)
ciao
Soviet