Re: Lavoro della forza peso

From: Woodridge <woodridge_at_libero.it>
Date: Wed, 19 Mar 2003 02:41:59 +0000 (UTC)

Woodridge wrote:
> [...]

"Elio Fabri" replied:

> A una prima lettura mi era rimasto oscuro che cosa avevi in mente, poi
> penso di aver capito: ti riferisci alla forza centrifuga?

Nnnn... no... non mi riferivo alla forza centrifuga.
Ho riletto cio' che ho scritto, in effetti e' in un italiano poco
scorrevole, per la fretta.
Intendevo semplicemente dire che la forza peso non va chiamata forza di
gravita', come fanno alcuni a volte.
La forza peso e' una approssimazione. La forza di attrazione
gravitazionale varia inversamente al quadrato della distanza tra i
centri di massa delle ... masse che si attraggono. Dato il valore del
raggio teresstre (6370km, piu' o meno), un corpo in prossimita' della
Terra "vede" piu' o meno sempre la stessa distanza dalla Terra posto che
si muova su quote molto minori del raggio terrestre stesso (questa e' la
traduzione di "in prossimita' della superficie terrestre").
Allora, considerando costante la distanza, data la massa terrestre, la
costante di gravitazione ecc. ecc. ... la forza di gravita' che la Terra
esercita sul corpo suddetto e' m*g, con m massa del corpo, e g, per
l'approssimazione fatta, e' una costante che ha le dimensioni di
un'accelerazione e che chiamiamo accelerazione di gravita'. In questo
quadro, la forza mg non e' piu' chiamata (a rigore) forza di gravita',
ma forza peso.
Non che ti stia spiegando come funziona la cosa, ci mancherebbe... :-),
ma giusto per farti capire a cosa mi stavo riferendo...
Poi, in un eccesso di logorrea vedo che ho scritto pure che la forza con
cui la Terra attira l'oggetto e' uguale (in modulo) alla forza con cui
l'oggetto attira la Terra... tutto qui.

Ti sarei pero' grato se mi dicessi (se hai tempo) quale mia frase ti ha
suggerito la forza centrifuga... tutto sommato e' interessante capire se
il proprio modo di esprimersi mentre si prova a spiegare qualcosa induce
a confusioni.

Saluti

Woodridge