Re: Scariche ESD a 3'000V visibili, a 38'000 V non visibili

From: Fabio G. <8+4_at_supereva.it>
Date: Sun, 16 Mar 2003 19:39:21 GMT

Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it> ha scritto:

>Si'.

Effettivamente anche in questo caso la relazione Q=C*V vale, anche se
sinceramente con strutture cosi' particolari fatico a visualizzare un
condensatore: o meglio, finche' ho un bel condensatore a facce piane, mi
risulta facile identificare una capacita', ma con strutture fatte dei
materiali + disparati, e di forme casuali, mi risulta + difficile vedere
applicata la Q=C*V. E' l'unica legge che regola carica e tensione?

>Ho visto. Forse si potrebbe interpretare cosi': "la scarica si vede e si
>sente da 3000-4000 volt" (sottinteso "in su").

Mi sa' che hai ragione, anche se quel "in the range of 3000-4000" mi
aveva fuorviato

Ciao!

--
Per rispondermi via email sostituisci il risultato
dell'operazione (in lettere) dall'indirizzo