Re: La fusione nucleare

From: Mario Leigheb <leigheb_at_frascati.enea.it>
Date: Thu, 13 Mar 2003 08:46:54 +0100

Vaira wrote:
> Alcuni anni fa ho letto un libro intitolato "Fisica del plasma", in cui
> viene esposto anche il confinamento inerziale del plasma.
> Tu hai parlato solo di confinamento magnetico, significa che gli esperimenti
> su quel tipo di confinamento sono stati abbandonati?

Gli esperimenti di fusione termonucleare controllata a confinamento
inerziale sono l'altro grande filone che procede piu' o meno in
parallelo rispetto a quello della fusione a confinamento magnetico.
Come nel caso dei tokamak non si sono ancora raggiunti parametri di
plasma di interesse reattoristico, cosi' anche nel caso del
confinamentio inerziale gli esperimenti stanno ancora esplorando
regimi intermedi: p. es. in Giappone il laser GEKKO XII a Osaka
riscalda i pellet di deuterio con impulsi di potenza fino a 100 TW
ma per durate dell'impulso non superiori al ps. Il prossimo passo e'
la costruzione attualmente in corso di laser da 1 MJ sia negli USA
(National Ignition Facility) sia in Francia (progetto
LaserMegaJoule), che dovrebbero permettere il raggiungimento
dell'ignizione del pellet di deuterio-trizio.
Se uno si dovesse basare sugli schemetti presentati all'ultima
conferenza della Societa' Europea di Fisica lo scorso maggio, i due
progetti sono molto simili e sono piu' o meno allo stesso stato di avanzamento.
Sta di fatto che la connessione tra la fisica del confinamento
inerziale e gli interessi militari rendono questo campo meno
trasparente all'esterno, e anche molto condizionato dai bilanci per
la difesa.
Ciao
Mario Leigheb