Re: definizione operativa di corrente elettrica

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Thu, 13 Mar 2003 20:39:11 +0100

Serenus ha scritto:
> Se non erro l'unita' d'intensita' di corrente e' quella che genera
> una forza di 2*10^(-7) N/m (e non 2*e^(-7) N/m) tra due fili
> (infiniti) equidistanti ad 1 m l'uno dall'altro.
A questo ha risposto Patrizio.

Patrizio ha scritto:
> Se posso esprimere un parere, come ebbi gia' occasione di dire tempo fa,
> io avrei scelto la Carica, in luogo della Corrente, dato che per Q c'e'
> una legge di conservazione che vale ubiquitariamente, mentre, per I non
> c'e'.
Le scelte sulle grandezze fondamentali sono motivate _anche_ da
considerazioni puramente metrologiche, ossia sulla facilita' di avere
misure accurate ecc.

> Pero', se si definisse la Carica come un opportuno multiplo della carica
> del protone (o dell' elettr.) e si adottasse come grand. fond., sarebbe
> anch'essa una grandezza "intrinseca", anche se prob. non molto comoda.
Non e' questione di comodita': dovresti suggerire un modo per contare
quanti elettroni in eccesso o in difetto ci sono in un corpo carico...

Ma direi che nn ci siamo intesi sul concetto di base.
Intanto io non ho usato la parola "intrinseca", bensi' "fondamentale".
Non so che cosa voi intendete con "intrinseca", ma so che cosa intendo
io con "fondamentale": una grandezza la cui unita' di misura non dipende
da altre per la sua definizione.
Da questo punto di vista non fa differenza se e' realizzata con un
campione (come la massa) o con riferimento a un oggetto naturale (come
il secondo ecc.).
Percio' la lunghezza non e' fondamentale, e non lo e' neppure la
corrente, ne' la q. di materia.
Lo sono invece il tempo e la temperatura.
Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa