Re: concetto di massa da libro di testo

From: Giorgio Bibbiani <giorgiobibbiani_at_TIN.it>
Date: Wed, 16 Jun 2021 09:09:21 +0200

Il 15/06/2021 19:44, Carlo Studente ha scritto:
> eh già, ma come diavolo non ci ho pensato. MI viene in mente allora di mettere il corpo su un carrello attaccato ad una molla di costante elastica nota, e dalle misure del conseguente moto armonico ricavo la massa. In nessun libro in mio possesso viene descritta una "bilancia" di questo tipo. Sto pensando che non sarebbe poi tanto difficile riprodurlo in laboratorio (se ce ne avessi uno!),

Un Tecnologico senza Laboratorio, accidenti!

> quando potrò sono proprio curioso di provare!

Sono strumenti realizzati anche per uso didattico, cerca "bilancia inerziale" su internet...
V. come venga utilizzata per misurare la massa degli astronauti durante le missioni in caduta libera:

https://www.sciencephoto.com/media/336949/view/body-mass-measurement-in-space-spacelab-sls-1

Giorgio Bibbiani
(mail non letta)