Re: concetto di massa da libro di testo

From: Giorgio Bibbiani <giorgiobibbiani_at_TIN.it>
Date: Wed, 16 Jun 2021 13:18:47 +0200

Il 16/06/2021 10:41, Elio Fabri ha scritto:
> Per es. bici e moto sono piene di trappole.
> Perfino capire la dinamica dell'automobile su traiettoria rettilinea è
> complicato, a partire dalla prima domanda:
> "Un'auto accelera partendo da fermo. Qual è la forza che la fa
> accelerare?"

Che la forza in questione sia esercitata dal motore o dai
freni è un misconcetto _comune_ anche sui libri di testo,
cito il primo che ho sottomano, Cutnell et al.,
I problemi della Fisica, p. 154:
"Un camion rallenta per 850 m a causa della forza di
3,0*10^3 N che esercitano i suoi freni...".
Poi, una volta compreso che la forza che fa accelerare il
veicolo è quella di attrito statico tra gli pneumatici
e il suolo (trascurando l'attrito con l'aria ecc.) nasce
un secondo misconcetto indotto dal fatto che nelle stesse ipotesi
il lavoro totale delle forze esercitate dal motore o dai freni ecc.
è anche uguale a quello che _sarebbe_ formalmente il lavoro
della forza di attrito statico tra gli pneumatici e il suolo
_se_ lo spostamento del suo punto di applicazione (che in
realtà è nullo in assenza di strisciamento e altri fenomeni
dissipativi) fosse uguale a quello del veicolo, come si
verifica usando il teorema dell'energia cinetica e la prima
eq.e cardinale, questo misconcetto può essere più subdolo perché
calcolando il "lavoro della forza di attrito statico" si
trova il valore corretto del lavoro totale sul veicolo
(sempre trascurando l'attrito con l'aria ecc.).

PS per Carlo, sullo stesso libro è comunque descritta la
bilancia inerziale di cui in precedenza.

Giorgio Bibbiani
(mail non letta)