Re: Entropia

From: Enrico SMARGIASSI <smargiassi_at_trieste.infn.it>
Date: Sat, 08 Mar 2003 14:26:35 +0100

Luca wrote:

> Ma il punto � che io non voglio considerare delle molecole giganti e basta
> (ossia biglie congelate, lisce, ecc ecce): voglio considerare le mie vere
> biglie calde, immobili e ruvide, a loro volta fatte da atomi che si
> comportano come le biglie giganti congelate e lisce!

Beh, in tal caso puoi separare la trattazione del sistema,
termodinamicamente parlando, in due parti: una che si riferisce
al moto delle biglie come oggetti macroscopici (sfere dure),
l'altra riferita ai gradi di liberta' interni (atomici ecc.),
ovvero al calore come lo senti con le mani. E lo puoi fare
perche' il trasferimento di energia tra i due sottoinsiemi di
gradi di liberta' e' lento.

Le biglie infatti rimbalzano secondo una legge che e' quasi
indipendente dalla temperatura, quindi la temperatura del sistema
riferita ai g.d.l. interni ha poca o nulla influenza su quella
riferita ai g.d.l. macroscopici; viceversa l'energia cinetica dei
g.d.l. macroscopici si trasferisce lentamente ai gradi
microscopici, per attriti vari.

Dato questo, non e' detto che i due sistemi di g.d.l. siano
all'equilibrio termico. Puoi quindi definire due temperature per
il tuo sistema: una e' quella solita, l'altra e' quella riferita
ai (moltissimi in questo caso) g.d.l. macroscopici.

> Io penso che dovrei farlo con delle forze nette quasi nulle, cio� in un
> tempo quasi infinito e che le forze a cui mi sto riferendo siano realmente
> qualla applicata alla macchina per spingerla o qualla gravitazionale che si
> tita terra le palline

Secondo me e' giusto, pero' non imporrei a tutti i costi che le
forze siano "quelle" (muscolare per la macchina, gravitazionale
per le biglie ecc.). Se lo stato iniziale e quello finale sono
d'equilibrio, puoi scegliere *qualunque* forza per effettuare la
trasformazione. Per esempio, potresti spostare le biglie con un
elettromagnete: se la situazione finale e' la stessa di quella
che avresti spostandole per gravita' il dS e' lo stesso. Pero'
attenzione: deve essere la stessa anche la situazione iniziale e
finale di tutto il resto; quindi anche del magnete, della
batteria che lo alimenta ecc..

--
Enrico Smargiassi
http://www-dft.ts.infn.it/~esmargia