Re: concetto di massa da libro di testo

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_fastwebnet.it>
Date: Sat, 19 Jun 2021 16:21:24 +0200

Mi accorgo solo ora che la mia risposta a Furio l'ho mandata alui in
privato anziché al gruppo.
Mi scuso con lui e con tutti.
Ecoo la copia identica della risposta.

Furio Petrossi ha scritto:
> Ho iniziato il Corso di Laurea in Fisica nel '68.
> Nonostante i laboratori, devo dire che di strumenti di misura ne ho
> visti pochi.
Fin qui va bene, ma quello che segue non ha niente a che vedere con la
mia proposta.

N.B. Quello che sto per scrivere vale per praticamente tutti gli
interventi che ho letto: metto la risposta al tuo solo perché è
l'ultimo.

Il thread è nato da una richiesta di chiarimento di Carlo su certe
frasi che ha trovato in un libro di testo, a proposito della
definizione di massa.
Si è discusso di questo, poi Carlo ha presentato una sua possibile
traccia per l'introduzione del concetto di massa.
Io ho iniziato a scrivere la mia critica (che non è ancora finita) ma
negli altri interventi la discussione si è allargata, fino a perdere
di vista il filo iniziale.
Causando anche fraintendimenti, perché si sono prese mie frasi
dimenticando in che contesto le avevo scritte.

Accade anche nel post di Furio, perché la definizione operativa di
massa e tantomeno la questione generale della definizione operativa
non erano il tema del mio discorso (tra parentesi, io non mi considero
un operazionista, anzi sono piuttosto polemico con certo operazionismo
di molti fisici, che non di rado mostrano di non sapere di che cosa
stanno parlando).
Io segnalavo solo quanto sarebbe utile che i ragazzi al primo contatto
con la fisica fossero spinti a riflettere su quanti e quali strumenti
di misura usano correntemente, come differiscono sotto tanti
aspetti...
Molto più utile della famigerata "teoria degli errori".

Non mi può stupire che le discussioni in un NG procedano in modo
disordinato; anzi se questo accade è anche segno di vivacità, di
partecipazione.
Però mi lamento ugualmente: se stavamo discutendo delle idee di Carlo,
per favore restiamo al tema.
Se vengono idee diverse e collaterali e poi anche parecchio lontane,
il modo migliore per esporle è di aprire un nuovo thread.

In ogni caso io non interverrò: non perché quelle cose non
m'interessino, ma perché semplicemente non ce la faccio.
Il tema che ho detto sopra lo reputo più importante e preferisco
concentrarmi su quello,