Re: concetto di massa da libro di testo

From: Alberto Rasà <wakinian.tanka_at_gmail.com>
Date: Sun, 20 Jun 2021 03:07:51 -0700 (PDT)

Il giorno mercoledì 16 giugno 2021 alle 10:42:02 UTC+2 Elio Fabri ha scritto:
> Carlo Studente ha scritto:

[Breve riassunto: Carlo intende affermare a lezione che la massa, cincetto appena intridotto, non varia con l'altezza, Elio Fabri gli chiede come li dimostrerebbe].

> Non insisto perché è gia intervenuto Alberto.

[Qui avevo risposto a Carlo che se le masse variano tutte nello stesso modo, quella misura non rivela nulla; gli ho scritto allora: "Hint: harmonic motion in an horizantal plane"]

> Anche se il suo metodo ha un difetto: richiede la dinamica.

Senza dinamica?

Se si pesa con una bilancia ad un piatto (del tipo: dinamometro) nessuno mi assicura che eventuali variazioni non possano essere attribuibili a g, o che eventuali _non_ variazioni non possano essere attribuibili al fatto che varino sia m che g in modo inv. prop.

Mi viene in mente allora che si può ad es misurare il calore necessario a riscaldare il campione fino ad una T definita oppure, invece di misurare il calore, misurare il volume di ghiaccio che riesce a fondere, dopo aver provato sperimentalmente che tale calore (o volume di ghiaccio fuso in H_2O liquida) è proporzionale alla massa, fissata l'altezza. Ma tutto ciò presuppone di introdurre tutta una serue di nuovi concetti e di considerazioni.
Ciao.

--
Wakinian Tanka