Re: Entropia

From: Luca <ceraunacera_it_at_libero.it>
Date: Mon, 03 Mar 2003 16:42:13 GMT

Anche a me incuriosice molto il tuo quesito. Io penso che qualunque sistema
mascroscopico possa essere trattato rigorosamente con i metodi della
termodinamica. Penso ad esempio al sistema costituito dalla mia stanza ed a
quello che avviene in essa: penso che di ogni trsformazione si possa
valutare la variazione di energia ed entropia (sostituendo al famigerato PdV
ad esempio un Fdl = forza*spostamento).
Anche da un punto di vista della termodinamica statistica la mia stanza pu�
essere guardata come un sistema di particelle, alcune tra loro aggregate,
altre no, ecc)Sicuramente bisognerebbe considerare anche la termodinamica
dei processi irreversibili, ecc. Non so se sia giusto il mio discorso ed
oltre a quello di Enrico a cui tu ti rivolgi, vorrei (se � lecito) sapere
anche cosa ne pensa Elio Fabri del quale lessi in passato interventi sul
tema dell'entropia.
Grazie.