Re: Qualcuno mi risponde?

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Mon, 03 Mar 2003 21:13:08 +0100

Tommone ha scritto:
> Questa cosa e' incredibile! (per me che sono un ignorantone... :-( )
> Cioe' il concetto di lavoro non esiste nella meccanica quantistica?
> Possibile questa cosa ?
> E l'idea di considerare l'energia necessaria per strappare un elettrone dal
> suo orbitale come pari al lavoro che io devo compiere dall'esterno quindi e'
> comunque sbagliata?
Se per "lavoro" intendi "applicare una forza a un punto che si sposta"
e' sbagliata.
Se intendi solo genericamente "cedere energia" va bene, ma puo' creare
fraintendimenti, e infatti nessuno la usa.

> Eppure l'energia per creare il fotone la posso creare compiendo lavoro...
> Mi potreste spiegare meglio questa cosa?
Sei tu che dovresti spiegarmi che cosa hai in mente...
Io non userei mai un'espressione del genere.
Come si puo' "creare" un fotone? Mi vengono in mente due modi:
a) per emissione da parte di un atomo in uno stato eccitato
b) nel frenamento di una particella carica (es. elettrone).
Non che non si possano pensare altri modi, ma questi sono due esempi
frequenti.

Nel caso a), devi portare il tuo atomo in uno stato eccitato, e
indubbiamente devi cedergli energia. Come?
Per es. puoi fare urtare due atomi tra loro; oppure urtare l'atomo con
un elettrone; oppure puoi mandarci un fotone che viene assorbito.
In nessun caso puoi parlare di "lavoro" nel senso della fisica classica,
perche' il fenomeno e' intrinsecamente quantistico.

Nel caso b), il fotone viene emesso a spese dell'energia cinetica della
particella carica, che appunto per questo viene frenata. Il fenomeno e'
tradizionalmente noto conna lunghissima parola tedesca: Bremsstrahlung,
che vuol dire appunto "radiazione per frenamento" (Bremse=freno,
Strahlung=radiazione).
Ma non e' un frenamento come quello che produrrebbe l'attrito: non c'e'
nessuna forza frenante che fa lavoro.
Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa