Re: Nulla si crea e nulla si distrugge

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Wed, 19 Feb 2003 20:54:19 +0100

massimo874 ha scritto:
> Salve a tutti, non ho mai scritto a questo NG, oggi pero' mi hanno fatto
> venire questo dubbio:
> a qualcuno risulta che la legge in oggetto non sia pi� vera come mi hanno
> detto(senza darmi una spiegazione pero')?
> Io non ci credo ma per scrupolo chiedo maggiori spiegazioni.
Guarda "leggi" del genere non hanno piu' cittadinanza in fisica a dir
poco da un secolo.
Non perche' si sia scoperto che non sono piu' valide, ma perche' in
realta' significano poco o nulla.
Oggi si preferiscono enunciazioni meno metafisiche, tipo la
conservazione dell'energia, o di altre grandezze ben definite.

Immagino che chi ti ha detto che la "legge" non e' piu' vera avesse in
mente qualcosa, ma non saprei cosa. Probabilmente qualcosa estratto da
uno dei tanti libri o riviste di cattiva divulgazione che purtroppo si
vendono molto :-(

Se hai un'idea piu' precisa di quello che intendeva, prova a spiegarla,
e potremo ragionarci su.
Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa