Re: Dubbi su problema delle olimpiadi di fisica

From: Gilberto <frrrrr_at_nni.it>
Date: Wed, 19 Feb 2003 18:51:45 +0100

> Uhm... La fisica e' OK, ma l'italiano non e' il tuo forte, vero? :)

diciamo che nessuno dei due e' il mio forte, purtroppo (pero' non vedo cosa
ho scritto cosi' male.. se e' "un qualche" e' solo una reminescenza
dialettale)

> [...]

mmmh, ok, piu' o meno ho capito, pero' non sono troppo convinto di questa
semplificazione selvaggia.
se vuoi vedere come usare il suggerimento hanno pubblicato le soluzioni
degli esercizi su
http://www.cadnet.marche.it/olifis/

> Nota 2. Ci sono altri due punti dove una sonda puo' stare in equilibrio:
> uno al di la' della Terra, e uno al di la' del Sole. Trovali...

beh, direi sempre approssimando che quello al di la' del sole e' all'opposto
della terra, considerando la sua attrazione trascurabile rispetto a quella
del sole, mentre l'altro e' la solita storia, con la stessa equazione, solo
che i versi delle accelerazioni dei due campi sono concordi, e la distanza
dal sole sara' d+r, mentre quella dalla terra r.

ciao