Re: Superpiero

From: Massimo 456b <mgx654a_at_libero.it>
Date: Fri, 25 Jun 2021 10:38:31 +0200 (GMT+02:00)

Giorgio Pastore <pastgio_at_units.it> ha scritto:

> Visto il livello della discussione su qualsiasi tema, e i livelli di
> analfebismo funzionale in Italia, (quasi un italiano su 3, se non
> ricordo male) un "non è mai troppo tardi" servirebbe ancora di più adesso.
>
> Però su Angela Senior direi che ha subito un'evoluzione nel tempo. All'
> inizio faceva un buon mestiere di giornalista scientifico, facendo
> parlare gli scienziati. Poi ha preso il sopravvento la divulgazione
> "spettacolare" e probabilmente non ha chi gli dia le dritte giuste dal
> punto di vista sientifico.

Quello che la Rai onestamente ha trasferito sul canale Rai scuola
 e' ancora di buon livello.
La parola e' quasi sempre agli scienziati.
Sulle reti generaliste evidentemente conta l'ascolto.

> Mah, Alberto mi sembra sempre meno scientista e molto più divulgatore
> eclettico. Evidentemente aiuta a fare business.
>
> Comuque, per tornare al discorso di partenza, il calcolo dell'
> accelerazione di una locomotiva sottoposta ad una forza costante di un
> uomo che spinge verso l'alto con i piedi sul pavimento non è niente di
> trascendente (una divisione). Può essere più delicato trovare valori
> numerici ragionevoli. Ma anche una grossolana stima di ordine di
> grandezza è sufficientemente istruttivo.

Non mi invitare a calcolare qualcosa.
Anche se ne sono capace tradirei i miei interessi filosofici :)

--
ciao
Massimo