Re: Ellissoide D'Inerzia Rotondo

From: Flavio <flaviozanovello_at_hotmail.com>
Date: 11 Feb 2003 00:39:49 -0800

"AntoxSempreScomodo" <AntonioDaNapoli_at_libero.it> wrote in message news:<bhX0a.94887$ZE.2601723_at_twister2.libero.it>...
> Ciao Flavio.Grazie per la risposta innanzitutto.
>
> L'ellissoide di cui ti parlavo � definito dal libro "ellissoide d'inerzia
> rotondo". Il libro � "Lezioni di Meccanica delle Macchine" autori
> Guido-Della Pietra.
>
> Quando parlavo di "Matrice D'Inerzia Costante" mi riferivo (e il libro cosi
> la definisce) alla matrice d'inerzia con due termini della diagonale
> pricipale uguali (nel mio caso Ixx=Iyy).
> In ogni caso � tutto giusto ci� che dici.Infatti nello studio giroscopico
> utilizzo una terna solidale al mobile (e non al giroscopio) con un asse
> [...]
Ti do una risposta rapida e stringata per poi dartene una molto piu'
esuriente domani quando avro' piu' tempo.
1)Se hai un corpo con una forma "facile" (cubi sfere, ellissoidi,
cilindri, insomma non un patatoide) la scelta del sistema di
riferimento e' agevolata e individui subito quali sono gli assi
principali. A quel punto ti calcoli direttamente i mo menti d'inerzia
con dei begli integrali. Altrimenti scegli un sistema di riferimento
qualsiasi, ti calcoli i momenti rispetto a questo sistema. Doamni ti
dico come individui la traformazione di coordinate che ti fa passare
al sistema principale e come si modificano i momenti in segiuto a
questa trasformazione.
2) Non ho capito bene la domanda. Se il corpo e' rigido e' normale che
i momenti principali d'inerzia siano costanti. tu forse ti riferisci a
un corpo composto da varie parti non vincolate rigidamente tra loro,
magari aste con cerniere ecc. In tal caso sappi che vale sempre il
principio di conservazione del momento angolare, per cui se non vi
sono momenti applicati esso e' costante. Se varia il momento d'inerzia
varia anche la velocita' angolare. Pero' devi stare attento. Adesso mi
viene difficile immaginare ma potrebbe essere che le modificazioni
della forma del cinematismo siano tali da variare il riferimento
principale e allora la questione si comlplica. Sarebbe meglio riuscire
a portare qualche esempio.

Flavio