Re: Ellissoide D'Inerzia Rotondo

From: AntoxSempreScomodo <AntonioDaNapoli_at_libero.it>
Date: Fri, 07 Feb 2003 23:27:03 GMT

Ciao Flavio.Grazie per la risposta innanzitutto.

L'ellissoide di cui ti parlavo � definito dal libro "ellissoide d'inerzia
rotondo". Il libro � "Lezioni di Meccanica delle Macchine" autori
Guido-Della Pietra.

Quando parlavo di "Matrice D'Inerzia Costante" mi riferivo (e il libro cosi
la definisce) alla matrice d'inerzia con due termini della diagonale
pricipale uguali (nel mio caso Ixx=Iyy).
In ogni caso � tutto giusto ci� che dici.Infatti nello studio giroscopico
utilizzo una terna solidale al mobile (e non al giroscopio) con un asse
coincidente con quello di rotazione del rotore (a struttura giroscopica).
L'asse di rotazione � per ipotesi scelto principale d'inerzia e questi fa si
da renderrmi la matrice d'inerzia diagonale (cio� come dicevi tu...tutti i
termini nulli tranne quelli della diagonale principale).

La mie domande sono 1) quando una terna o un'asse si pu� definire centrale
d'inerzia? (quando i momenti d'inerzia rispetto ad essi son nulli?O meglio
quando gli elementi della matrice d'inerzia tranne gli elementi principali
sono nulli?)
                                  2)La presenza di un ellissoide cosa
implica? (La costanza dei momenti d'inerzia calcolati rispetto agli assi di
tale ellissoide?)
Grazie..
P.S.So che � materiale di Meccanica Razionale...ma � un'esame che ho dato un
p� di tempo fa e non riesco a trovare i volumi ...ovviamente saranno in
prestito a qualcuno..