uso di theta

From: imparare <imparare_at_virgilio.it>
Date: Tue, 04 Feb 2003 14:48:51 +0100

Utilizzando le coordinate polari nel piano, l'angolo di riferimento
(formato dal vettore R con l'asse x) � solitamente chiamato THETA. Nelle
coordinate sferiche si indica invece solitamente con THETA la
colatitudine, mentre la longitudine (ossia sempre l'angolo formato con
l'asse x, questa volta dalla proiezione RHO sul piano xy del vettore R) si
indica con PHI. Dal momento che le coordinate sferiche si riducono
banalmente a coordinate polari se la colatitudine � di 90 gradi, non
sarebbe stato pi� logico chiamare THETA la longitudine, piuttosto che la
colatitudine? Oppure ho sempre avuto in mano libri che seguono convenzioni
strampalate? Piuttosto, ho il sospetto che mi sfugga qualcosa, ma non so
cosa... Grazie in anticipo per le vostre risposte.

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it