Re: regole di selezione per l'effetto zeeman anomalo

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Sat, 08 Feb 2003 20:39:00 +0100

foice ha scritto:
> Un atomo a molti elettroni inserito in un campo elettromagnetico e' un
> autostato di J momento angolare totale del sistema, ma non di L e S
> momenti angolari e di spin totali del sistema.
Non sono sicuro di capire quello che scrivi.
Se davvero stai pensando a un atomo immerso in un'onmda e.m., allora
neppure J (dell'atomo) e' costante del moto.

Non starai invece pensando agli stati stazionari dell'atomo _in assenza_
di campo esterno, passo preliminare per studiare le transizioni indotte
dal campo?

> Pensavo a un atomo a un elettrone. Ma non capisco perche' sarebbe vietato
> delta(m_l) = 0 che mi pare dia origine a una riga la cui radiazione e'
> polarizzata parallelamente all'asse z.
Hairagione a non capire, perche' avevo sbagliato, confondendo la regola
di selezione di l con quella di m_l.
Avevo postato la correzione, ma l'ho fatta finire in un thread che non
c'entrava niente, e cosi' non l'avrai letta.

> Poi vorrei una delucidazione. La regola per gli atomi a molti elettroni per
> cui J = 0 che va in J' = 0 non e' ammesso esiste in realta' pure per quelli
> a 1 elettrone? Cioe' l'elemento di matrice la richiederebbe, ma non si
> enuncia nemmeno visto che per un atomo a un elettrone j=0 non e' possibile
> essendo un l intero sommato a un s semintero (1/2)?
Certo: la regola e' generale, in quanto deriva dal fatto che non
esistono transizioni di monopolo. Ma per un atomo con un solo elettrone
e' vuota, come dici tu.

> Wigner-Eckart mi da sia la regola di delta(m_j) sia quella su j giusto? e
> vale pure per gli atomi a molti elettroni cambiando j in J e m_j in M_J
> giusto? si poi usare lo stesso argomento quindi?
Certo. Visto che dipende solo dal fatto che il momento di dipolo si
trasforma per rotazioni come un vettore.
Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa