Re: Lavoro forza elettrica

From: Mino Saccone <mino.saccone.xspam_at_fastwebnet.it>
Date: Wed, 5 Feb 2003 00:17:49 +0100

"anto" <mendietanospam_at_virgilio.it> ha scritto nel messaggio
> In elettrostatica, quando si definisce il potenziale elettrico, si fa uso
di
> due concetti: il lavoro che un agente esterno compie sulla carica ed il
> lavoro che il campo elettrico compie su quella carica. Essendo l'uno
> l'opposto dell'altro, in presenza di uno spostamento ds, sulla mia carica
> saranno applicate due forze: quella elettrica e quella dell'agente
esterno,
> ma dal fatto che nei due casi i lavori sono opposti trovero' che le due
> forze saranno l'una l'opposta dell'altra, per cui la mia carica si muover�
> [...]

Il campo elettrico eserciter� la sua forza sulla carica e tendera' ad
accelerarla. Se sulla carica non agiranno altre forze essa accelerera' per
via appunto del campo elettrico. Se altre forze, elettrostatiche o no,
agiranno sulla carica, sara' la loro risultante che accelerera' la carica.
Se la risultante sara' nulla, anche l'accelerazione lo sara' e la carica
stara' ferma o si muovera' di moto rettilineo e uniforme rispetto alle
stelle fisse (come disse Galileo).

In parole povere la forza elettrostatica su una carica e' una forza come
qualsiasi altra.

Saluti

Mino Saccone