Re: Grandezze fisiche delle onde

From: Riccardo Castellani <riccardo.castellani_at_NOlibero.it>
Date: Thu, 30 Jan 2003 10:57:43 GMT

Il 29 Gen 2003, 14:54, marco <e_mc_2_at_libero.it> ha scritto:

> In realt� il campo magnetico � legato a quello elettrico dalle equazioni
> di Maxwell. Il legame � univoco: dato il campo elettrico posso conoscere
> il campo magnetico e viceversa.
>
> div E = rho / epsilon
> div B = 0
> rot E = - d B /dt
> rot B = mu J + epsilon mu d E/dt
>
> Nel caso delle onde, in condizioni omogenee, le equazioni sono identiche
> sia nel caso elettrico che in quello magnetico:
>
> lapl A - v^2 d^2 A/dt^2 = 0
>
> dove A � E o B.

> [...]

Ma Sab non ha forse chiesto che se non si specifica anche l'impedenza del
mezzo misurare solo il campo elettrico non da una visione completa del campo
elettromagnetico?
E' vero che l'eq. di Maxwell legano il campo elettrico a quello magnetico,
ma nelle eq. relative a B compare la densita' di corrente non solo il campo
elettrico, quindi sarebbe piu' corretto indicare entrambi.
Ma credo che il problema sia tecnologico perche' e' sicuramente piu' facile
misurare il campo elettrico, basta una antenna che il campo magnetico.Fa
piu' male il campo elettrico o il campo magnetico?Boh!
Ciao.

Riccardo

Inviato via http://usenet.libero.it