Re: forza di gravita'

From: Riccardo Castellani <riccardo.castellani_at_NOlibero.it>
Date: Fri, 31 Jan 2003 07:57:11 GMT

Il 30 Gen 2003, 19:36, attilio.altieri_at_NOSPAMtiscali.it (xyz) ha scritto:
> Penso di molto, v. dopo.

> Perch� uniformemente accelerato? Ma la forza di gravit� non varia con
> la distanza dal centro?
>
> Attilio

Certamente, infatti essa e' massima sulla superficie terrestre dove ha il
noto valore g ed e' nulla (sto considerando per semplicita' una Terra
perfettamente sferica) al centro.
La stima molto grossolana l'ho fatta prendendo un valore medio
dell'accelerazione calcolata ad una distanza dal centro pari a R/2.
Quindi per stimare il moto ho utilizzato il moto uniformenente accelerato
perche' ho preso in considerazione solo il suo valore medio.
Ma a parte il calcolo come gia' detto grossolano, ti sembra plausibile un
periodo di circa 18h?
A qualcun altro e' venuto invece un'ora o giu' di li' che francamente mi
sembra un po' poco!
Ciao.

Riccardo

Inviato via http://usenet.libero.it