Re: libro fisica quantistica per principianti

From: Aton <heyhey_at_dot.com>
Date: Wed, 29 Jan 2003 10:42:25 -0000

"stefjnoskynov" <fedelenews_at_supereva.it> wrote in message
> In article <b169l7$2p$1_at_pegasus.csx.cam.ac.uk>, heyhey_at_dot.com says...

> ora mi vengono in mente testi di matematica, di grandissima qualit� ma
> hanno un approccio che pu� risultare sconvolgente, che ne pensi del
> Giusti e dell'Avvantaggiati? E volendo fare un confronto con lo Zwirner?

Il giusti, ma anche il prodi, fra gli altri testi, sono stati un valido
aiuto per me nel comprendere la materia. L'approccio che tu definisci
"sconvolgente", pensaci, in realta' nasconde forse la chiave per capire bene
cio' che stai studiando. Mai usato lo zwirner.

> Che ne pensi in fisica del mencuccini-silvestrini e dell'Holliday-
> Resnick?

Conosco il mencuccini-silvestrini di fisica II, e non l'ho usato dato che
faceva tutti i conti con unita' SI. A me e' piaciuto molto il Jackson,
davvero un libro "denso". Halliday-Resnick? Conosco quello di fisica I, ma
l'ho usato davvero poco. Privilegiavo Rosati e Sivuchin tra gli altri.

> Forse � solo l'impressione mia, ma mi � capitato spesso di imbattermi in
> testi italiani difficili e molto formali e testi stranieri ben meno
> difficili, meno formali ma pi� adatti per un primo approccio alla
> materia.

Secondo me bisogna vedere caso per caso, e corso di laurea per corso di
laurea.

Altra osservazione: alla fine, se punti a capire davvero la materia, piu'
che il classico libro devi exploitare appunti e materiale del corso, oltre
che gli eserciziari.

Comunque il discorso andrebbe approfondito, ma mi fermo qui,

-Aton