Re: Michelson e Morley

From: luciano buggio <buggiol_at_libero.it>
Date: Sun, 26 Jan 2003 17:34:54 +0100

Elio Fabri wrote:

(cut)
> Con un solo pianeta (Mercurio) non si potrebbe concludere a favore
> dell'una o dell'altra, ma oggi sono note anche le precessioni di Venere
> e Terra, ed e' inutile che dica il risultato...
La cosa mi incuriosisce, non ho mai sentito parlare di una conferma della
RG attraverso il riscontro di anomalie dell'orbita di Venere o della
Terra, di una rosetta analoga a quella di Mercurio.
D'altra parte ho sempre sentito che i pianeti pi� esterni di Mercurio sono
troppo distanzi per poter apprezzare l'effetto sulla loro orbita della
curvatura dello spazio, che gi� al livello di Mercurio � difficile da
misurare poich� produce un'anomalia dell'ordine di poche decine di secondi
d'arco per secolo.
Potrestri dirmi chi e quando ha fatto queste misurazioni, o dove posso
trovare una referenza?

Ciao.
Luciano Buggio.

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it