Re: magnetizzazione

From: Elio Fabri <mc8827_at_mclink.it>
Date: Wed, 22 Jan 2003 20:25:06 +0100

Andrea Fusar Poli ha scritto:
> Se ho una freccetta di materiale ferroso avente punta e coda, sottoponendola
> all'azione di un magnete quetsa si dispone secoondo le lineee del campo:
> se pongo vicino il polo N la freccia va in direzione opposta(S);
> se pongo vicino il polo S la freccia va in direzione del magnete;
> Questo avviene sempre anche se la freccetta inizialmente non e' magnetizzata
> oppure avvvine solo se la freccetta e' magnetica?
Premessa: esistono grosso modo due tipi di materiali ferromagnetici:
quelli "dolci" e quelli "duri".
I magneti permanenti (in particolare gli aghi magnetici delle bussole)
si fanno con materiale duro, che conserva la magnetizzazione. Questi
aghi hanno una polarita' propria, e le cose vanno come dici.
Se invece usi un materiale dolce (o anche uno duro) inizialmente non
magnetizzato, esso si magnetizza quando sente il campo del magnete.
Percio' rimane orientato come e' stato disposto all'inizio, perche' se
era con la punta verso il polo N del magnete, nella punta appare un polo
S, e viceversa.
Quando lo allontani, se era dolce si smagnetizza (quasi) completamente,
e puoi ripetere la prova senza che l'ago abbia ricordo dell'operazione
precedente.
Anche se conserva una debole magnetizzazione residua, puoi facilmente
forzarlo a invertirla, semplicemente disponendolo in senso opposto a
prima.

Detto tutto questo, t'invito caldamente a giocare un po' con magneti,
chiodi e aghi magnetici. Non so quanti anni hai, ma e' sempre
divertente, anche se sono cose che sarebbe bello tutti facessero da
bambini.
Dip. di Fisica "E. Fermi"
Universita' di Pisa